L'UOMO
tradizioni
 

 

 

Tra le festività religiose degne di nota si ricorda la sagra popolare di San Giovanni Battista che ha luogo il 23-24-25 maggio, e la grande festa patronale di San Pietro, celebrata il 6-7 settembre con riti liturgici e con una
serie di manifestazioni ricreative, folkloristiche e culturali che danno vita al Settembre settimese con un concorso regionale di poesia sarda, la mostra dei dolci e del pane, la sagra della malvasia, la gara di ballo e la rassegna dei costumi antichi. Inoltre abbiamo la festa di Liberazione (31 luglio e 1-2 agosto) e la manifestazione canora “ Piccoli amici” (3-4-5 luglio).
 
 
Ornella Cadeddu
(da “Maria Farranca”)

Le feste tradizionali


Le tradizionali feste che io ricordo a Settimo sono due: una che si festeggia tutora in primavera, molto bella e gioiosa ed è didicata a San Giovanni. Per questa festa arrivavano molti giovani dai paesi vicini e soprattutto da Monserrato e selargius. Stavano tutto il giorno in paee e si radunavano a gruppi per il pranzo nel campo d’ulivi adiacente al piazzale di chiesa.Si diceva che volessero portar via il santo per festeggiarlo nel proprio opaese.
L’altra festa molto importante è quella che si celebra nel mese di settembre in onore del patrono, San Pietro.
Questa festa molto attesa dalla popolazione iniziava, iniziava il venerdì pomeriggio. Adiacente alla chiesa parrocchiale , l’antico cocchio di legno aspettaval’arrivo dei buoi, ai quali veniva ben fissato il carro per essere trainato lungo il percorso.

sfoglia

    sfoglia
sommario

© 2004-2005| Realizzato da Roberta Lai |