carta geologica
 
L'AMBIENTE
geologia
Nell’area rilevata, riguardante il settore settentrionale dell’abitato di Settimo San Pietro, affiorano soprattutto sedimenti terziari e quaternari, rappresentati da marne, arenarie e conglomerati.
Le forme sono arrotondate, rappresentate da colline mioceniche, coperte localmente da terrazzi quaternari,con dolci pendenze.Laddove affiorano rocce paleozoiche i rilievi appaiono più pronunciati con un’altezza sempre inferiore ai 300m. La situazione geologica dell’area in oggetto può essere così brevemente descritta : ai bordi del basamento costituito da scisti argilloso e arenacei ordoviciani e da graniti ercinici, è presente una formazione di conglomerati sabbiosi più o meno cementati pliocenici, tutt’attorno figurano i sedimenti marnosi del Miocene e i depositi quaternari.
Ai bordi dei rilievi paleozoici si è deposto trasgresivamente un complesso clastico chiamato formazione di Ussana dell’oligocene su cui si sono deposti successivamente i sedimenti miocenici attribuiti al complesso marnoso-arenaceo.

 
sfoglia     sfoglia
sommario

© 2004-2005| Realizzato da Roberta Lai |