L'ARCHEOLOGIA
Cuccuru Nuraxi

Cuccuru Nuraxi è il nome del colle che si erge con dolce profilo conico nella pianura del basso Campidano, sulla cima del quale si elevava un grandioso nuraghe di tipo complesso, oggi in gran parte distrutto. Già dai primi studi, che risalgono al 1867 (il Canonico Spano) si riuscì ad intuire quella che doveva essere la struttura del nuraghe. Ma, fu con i primi scavi archeologici, agli inizi del 1960, che si ebbe una più puntuale definizione del complesso monumentale.
L'edificio, costruito con enormi massi in arenaria e puddinga, era costituito da due torri megalitiche, unite da una cortina. Internamente, era composto da almeno tre ambienti, di cui uno costituiva la camera principale.

 
indietro avanti
Fotografia
1) veduta del colle da nord; 2) particolare della torre A della cortina e del relitto dela torre B da N-E; 3) veduta esterna della finestra sulla rampa di scale del pozzo sacro da S-E; 4) l'imboccatura del pozzetto votivo da N-W; 5) vano di scala e finestrela d'aerazione in , dalla cortina A-B; 6) particolare della finestrlla dall'interno;7) conci a T in marna giallina; 8)ceramiche a decorazioni geometriche; 9) ciotolina con grano carbonizzato; 10 a-b ) betilino in marna arenacea e manico d'osso. 

sfoglia

    sfoglia
sommario

© 2004-2005| Realizzato da Roberta Lai |