L'AMBIENTE
clima

Il clima nella provincia di Cagliari viene comunemente definito temperato caldo, caratterizzato da una stagione calda lunga e arida ed una stagione piovosa meno fredda relativamente alla latitudine geografica rispetto alle altre provincie.

L’inverno è mite nelle zone litoranee nelle quali la normale rigidità della stagione è mitigata dal calore ceduto ai bassi strati atmosferici dalle acque superficiali del mare la cui temperatura, al centro del golfo di Cafliari, si mantiene sui 16° sino alla prima decade di gennaio.
Più all’interno, e cioè ad una distanza di oltre 15 Km dal litorale e ad altitudini più elevate, gli sbalzi termici sono più marcati che nelle zone costiere.
 
 
Raro evento climatico accaduto
a Settimo durante l'inverno del 1956
.

Nessuna località della provincia di Cagliari ha clima molto umido. Questo fatto dipende dalla ventilazione, dalle precipitazioni, dalla mancanza di bacini lacustri e di corsi d’acqua di notevole importanza.
I
venti
L’elemento dominante del clima del sud Sardegna è rappresentato dal vento; non tanto per la frequenza delle giornate ventose, quanto per l’elevata velocità che il vento mantiene per più giorni consecutivi.
Predominano i venti dal settore W-NW; seguono, a distanza quelli da S-SE, sono poco frequenti i venti da SW, rari quelli N e NE.


sfoglia

    sfoglia
sommario

© 2004-2005| Realizzato da Roberta Lai |